domenica 9 novembre 2008

Pubblicità su Facebook: Campagne Pubblicitarie in 6 Mosse

Facebook ha deciso di adottare l'approccio self service alla pubblicità sul proprio enorme sito web. Di recente ho letto alcuni articoli interessanti sull'argomento pubblicità e social network. Dal momento che il tema mi interessa in prima persona sono rimasto stupefatto da 2 dati di fatto:

  • Tutti i social network vogliono monetizzare il proprio successo in termini di visite e impression (gli utenti di Facebook sono numerosissimi ed hanno a disposizione tantissime page views che non aspettano altro di essere "riempite" di pubblicità).
  • Tutti vorrebbero fare pubblicità sui social network (Facebook in primis) ma non sanno come fare ed anzi molti ci hanno provato e non hanno riscosso grandi risultati.
Fatte queste debite osservazioni, bisogna ammirare l'iniziativa di pubblicità self service di Facebook. In questo modo chiunque voglia sperimentare è libero di farlo e può pagare comodamente con carta di credito. Un po' come si fa con Google AdWords.

Ma vediamo nel dettagli come si può fare:

1)Entrate in una qualunque pagina su Facebook e cliccate su Advertise o Pubblicità nella versione italiana.
2)A questo punto vi troverete nella pagina di benvenuto ai programmi pubblicitari di Facebook.

3) Cliccando su Get Started vi troverete nella seguente schermata:

Come prima cosa ti viene richiesto di inserire la url del sito che si desidera pubblicizzare. Una volta scelta la url è richiesto di comporre un annuncio testuale con un titolo di 25 caratteri ed una descrizione di 135 caratteri. Oltre a questo è anche possibile aggiungere un'immagine da associare. Su Facebook è dunque possibile fare sia pubblicità tabellare che annunci testuali.

4) Una volta composto l'annuncio viene richiesto di scegliere il proprio target:

Dal momento che si forniscono molte informazioni a Facebook, le possibilità di targettizare la propria campagna sono molto vaste: ovvero si può scegliere il proprio target per età, sesso, luogo di residenza e tutta una serie di altre informazioni. Si possono anche scegliere delle keyword che possono attivare i propri annunci (un po' come AdWords). A mano a mano che si sceglie il proprio target è possibile vedere quante persone vedranno l'annuncio.

5)Successivamente ti sarà richiesto di impostare il budget e di scegliere come pagare se per click o per mille impression.

6)Una volta deciso il budget non resta che inserire il proprio numero di carta di credito e procedere per il pagamento.

Per il momento non ho ancora pianificato una campagna pubblicitaria su Facebook. Non appena lo farò cercherò di fornire alcune best practises per riuscire ad ottimizzare il proprio ROI.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Peccato che non ci siano delle indicazioni chiare su come farsi fare una fattura.
Un'altra cosa penalizzante è che il targeting geografico può essere associato solo alla nazione e questo penalizza di molto le piccole attività.

Andrea Vassalli ha detto...

Ciao Marco,
attraverso il sistema di pubblicità online che descrivo nel mio post, mi occupo soltanto della pubblicità self service con carta di credito.
Per quanto riguarda altre forme di pubblicità potresti contattare miscrosoft advertising che si occupa della pianificazione banner su Facebook.
Però è un altro tipo di advertising a CPM e non a CPC.
Per quanto riguarda il target geografico e per le tue (mi sembra di capire) esigenze ti consiglio l'uso di AdWords, molto più geotargettizzabile e basato sulle ricerche degli utenti su Google.

Spero di essere stato esaustivo.

Myriam Riboldi ha detto...

Ciao Marco. Prima di tutto grazie dei suggerimenti e dei consigli. Sto valutando di iniziare una campagna su fb. Ho già avuto esperienze con google adwords...e per un pò non è andata male... Poi ho perso il controllo... Aumentavano i costi e diminuivano di conseguenza i posizionamenti e la visibilità. Sono indecisa.. Ho un gruppo su fb che funziona benino...vorrei publiccizzare un corso stage ( zooantropologia e potere energetico degli animali)...ma sono indecisa... Seguirò i tuoi aggiornamenti! Grazie Myriam Riboldi ( www.cascinamyriam.it) Grazie!

Unknown ha detto...

Ciao a Tutti, mi permetto di fare una domanda... avete notizia delle modalità con le quali si può chiedere di aggiungere una città non presente nella lista interna delle città di Facebook.. la mia città e "Siracusa" in Sicilia e non è assolutamente presente.. Sapreste dirmi qualche cosa?