domenica 19 ottobre 2008

Web Marketing Blog: il punto della situazione

Oggi voglio scrivere un post un po' diverso rispetto al solito. Ovvero voglio fare un'analisi di quanto successo sul mio blog a partire dall'inizio ovvero il 15 maggio 2008.


Qui sopra puoi vedere l'andamento delle visite al mio blog. Il vertice massimo sono 30 visite (quel giorno ho aggiornato numerose volte il blog ed ho ricevuto molte visite da blogger.
Analizzando il trend nel suo complesso possiamo vedere come ci sia stato un andamento altalenante nel periodo che va da maggio a luglio. Ad agosto c'è stato un crollo delle visite (come mi aspettavo).

Tuttavia la parte di questo grafico che mi rende più felice è quella che va dalla fine di agosto ad oggi. Ovvero, come si può vedere dal grafico, non ci sono stati più giorni con 0 visite. Il che mi rende orgoglioso. Ultimamente il mio blog si è attestato sulle 10-15 visite al giorno (lunedì - venerdì) e "solo" 7-8 visite (sabato - domenica).


Qui sopra trovi lo screenshot delle principali fonti di traffico. Come puoi vedere i motori di ricerca pesano per il 67,11% delle visite. Evidentemente il mio modo di scrivere è risultato SEO friendly.

A differenza delle numerose statistiche di siti web che vedo, nel caso del mio blog pesano molto di più i siti di provenienza. La mi attività di link building ha portato buoni risultati anche in termini di visite e non solo di posizionamento.

Pagerank
Devo segnalare anche che da un paio di mesi il mio blog ha raggiunto un page rank pari a 3. Il link inserito in Dmoz ha pesato tantissimo.

Keyword di accesso al mio blog
Ovviamente il mio blog è stato creato per essere posizionato sulla keyword "Andrea Vassalli", altrimenti lo avrei chiamato in un altro modo.
Tuttavia ho scelto di parlare molto di come aumentare le visite al proprio blog. Non ho puntato su una keyword specifica ma piuttosto su una lunga coda che ha portato alla bellezza di 143 visite. Proprio per questo sono ancora più convinto del fatto che nel web si applica sempre di più la teoria della lunga coda.


Qui sopra trovi un chiaro esempio di cosa vuol dire una lunga coda. Vedi quante sono le varianti? Io ho puntato chiaramente sul campo semantico "aumento visite blog". Non sono riuscito a posizionarmi in prima pagina su questa keyword esatta, ma ho ricevuto moltissime visite al mio blog con questo campo semantico.

Conclusioni
Sia che tu abbia un sito web oppure soltanto un blog, installare Analytics ti permette di ottenere preziose informazioni. Ti potrai rendere meglio conto di come sta performando il tuo sito.
Queste 3 considerazioni che ho fatto oggi sono soltanto la base di tutto quello che puoi ottenere da Google Analytics.

Prossimamente parlerò della frequenza di rimbalzo e di come elaborare una strategia vincente per il proprio blog.

Il primo passo da fare è aumentare le visite al tuo blog, il secondo è fare sì che i tuoi utenti ci restino al più a lungo, perchè vorrà dire che avrai trovato la giusta corrispondenza tra keyword su cui sei posizionato e landing page su cui atterreranno i tuoi utenti.

Nessun commento: