sabato 18 ottobre 2008

Guida Adwords: 7 passi per costruire un campagna ppc di successo

Su wordtracker.com ho trovato un interessante articolo che spiega in 7 semplici passi come costruire una campagna pay per click di successo.


In questa pagina trovate l'articolo completo in inglese se volete leggerlo dalla fonte originale. Wordtraker è da sempre una fonte inesauribili di ottimi consigli e suggerimenti. Loro lavorano in quello che è il ramo più complesso di tutto il search engine marketing ovvero trovare le keyword per settare le proprie campagne.

1. Identifica il prodotto che vuoi vendere

Supponiamo che tu venda custodie per iPod. Guarda la tua gamma di custodie e decidi esattamente quelle che intendi promuovere. Pensa al prodotto che offri in merito al prezzo e quanto sei competitivo rispetto alla concorrenza per prezzo, customer service e spese di consegna. Fai un po' di ricerca su Google per capire che tipo di annunci ed inserzionisti partecipano all'asta sulle keyword che ti possono interessare.

2. Ricercare le keyword ed il PPC

Usa i più comuni strumenti per trovare le parole chiave come per esempio il tool di Google. Chi si occupa di SEO è concentrato sulla scelta delle keyword da inserire nel proprio copy, me nel PPC le cose cambiano di molto. Infatti esistono più tipi di corrispondenza per le parole chiave (qui potete vederle tutte) e quindi quando si cercano le keyword per impostare una campagna PPC bisogna focalizzarsi anche sulle parole a corrispondenza esatta, a frase e, soprattutto, inversa.

Se quella che stai preparando è la tua prima campagna PPC, potresti usare solo parole con corrispondenza estesa per vedere come si comporta il mercato e cosa cercano le persone. Usa l'exact match solo quando sei sicuro al 100% che quelle è una keyword o una combinazione particolarmente rilevante per il tu business.

Per esempio, se inserissi nella campagna 'iPod nano', con corrispondenza estesa, i tuoi annunci verrebbero pubblicati con ‘MP3 nano’, ed anche ‘iPod classic’. Per evitare questa situazione puoi aggiungere delle parole chiave a corrispondenza inversa quali per esempio ‘MP3’ o ‘classic’ il che impedirebbe ai tuoi annunci di ricevere impression su keyword che non sono pertinenti con il tuo business. Detto questo sembra difficile capire perchè molte persone non usano le parole chiave a corrispondenza inversa.

3. Costruisci le tue campagne PPC pezzo per pezzo

Supponiamo che per la nostra campagna di vendita di custodie per iPod abbia una sezione che vende accessori per l'iPod Nano, classic ed uno a testa per iTouch e iPhone. Ognuna di queste sezioni di prodotti devono fare parte di una campagna differente con i propri gruppi di annunci. Per esempio potremmi strutturare diverse campagne per ogni tipo di iPod per cui vendiamo gli accessori. All'interno di queste campagne potremmo suddividere in gruppi di annunci i vari tipi di accessori che abbiamo per ogni iPod.

Una buona campagna pay per click dovrebbe contenere molti gruppi di annunci. In questo modo ci sarà una maggiore corrispondenza tra le keyword contenuto nel gruppo di annunci, gli annunci stessi e le landing pages scelte. Questo contribuirà sicuramente ad un punteggio di qualità molto più alto che ti farà risparmiare sui cost per click e vi farà ottenere un migliore posizionamento rispetto alla concorrenza. In sintesi avere un corretta divisione della campagna in gruppi di annunci coerenti vi permetterà di avere un miglior CTR e di risparmiare anche sul denaro che state investendo.

Infatti se un utente che sta cercando una custodia per iPod Nano nera e farai campagna esattamente per questa keyword con un annuncio ad hoc, è più probabile che clicchi sul tuo annuncio piuttosto che su un annuncio più generico. Ricordati di pensare sempre alla lunga coda delle keyword, alle immense possibilità di combinazioni di keyword. Se sarai in grado di coprire tutta la lunga coda potrai avere tassi di conversione più alti.

4. Costruisci landing pages ad hoc

Ognuno dei tuoi prodotti dovrebbe avere una landing page ad hoc con delle call to action molto chiare (ad esempio "Compra Ora" ben evidenziato in un bottone molto chiaro). Amazon.com è un ottimo esempio per il modo in cui costruisce le sue landing pages (esempio). Le persone impiegano 3, massimo 4 secondi per prendere la loro decisione, quindi devi creare pagine con tempo di caricamento ridotto.

5. Varianti degli Annunci

Le campagne PPC ti permettono di pubblicare diversi annunci testuali. In questo modo potrai testare annunci differenti e scoprire quelli che piacciono di più ai tuoi utenti. Potrai anche monitorare quali sono gli annunci che ti permettono di avere il migliore tasso di conversione.

6. Reportistica ed Analytics

Usa Google Analytics o Yahoo Index Tools per poter monitorare le tue performance del tuo SEO e campagne PPC. Fai attenzione al tuo bounce rate, è il dato più importante per verificare se le tue campagne stanno performando bene. Confrontando il CTR dei tuoi annunci con il bounce rate delle tue landing pages potrai capire dov'è il problema nella tua campagna.

Domande da porsi:

  • il contenuto della landing page corrisponde al contenuto del testo degli annunci?
  • è chiaro quello che gli utenti devono fare successivamente nella tua landing page?
  • Se hai un basso CTR ed un alto bounce rate, allora devi controllare le keyword della tua campagna. Poi guarda i tuoi annunci e chiediti se corrispondono alle query degli utenti. Potresti aver bisogno di usare più keyword a corrispondenza negativa per ottenere traffico più mirato sulle tue pagine.

7. Rifinisci le tue campagne e monitorale costantemente

Continua ad esaminare la ua campagna, continua a studiarla, impara dai tuoi errori e continua ad ottimizzarla. In genere si applica la regola della regola 80/20. Di tutte le keyword della tua campagna solo il 20% o il 40% porterà valore (ad esempio vendite). Non aver paura di mettere in pausa alcune keyword o gruppi di annunci che non stanno deliverando un ROI positivo.

È un processo interattivo quello che instaurerai con i tuoi utenti finali. Usa il PPC per portare traffico sulle tue landing page ed usa Analytics per capire quello che fanno una volta che sono arrivati sul tuo sito.

Per concludere seguire queste regole vi permetterà di ottenere il meglio dalle vostre campagne PPC. Il valore aggiunto dello svolgere queste attività risiede nel fatto che potrai applicare queste stesse regole anche alle tue campagna di SEO. Perchè è sempre meglio che le due azioni procedano di pari passo.

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