domenica 11 maggio 2008

Chi è il turista che compra le proprie vacanze on-line?

Questo è un post che ho pubblicato su un altro blog (TSM blog)

Su www.advertising-on-line.it ho trovato la descrizione precisa dell’utente tipico che acquista le proprie vacanze on-line. Intengrerò queste informazioni con alcune esperienze mie dirette sul campo.
È possibile affermare che il turista medio appartiene ad una fascia della popolazione medio-alta, sia per reddito che per preparazione culturale. L’età sembra essere compresa tra i 25 e i 54 anni. I decision makers rimangono le donne e i bambini. In forte crescita è la soluzione viaggio “short break” ovvero, quella del week-end lungo.
Ritengo che queste affermazioni non rappresentino una novità particolare. Volevo soltanto porre l’accento sull’ultima affermazione evidenziata in grassetto. È più facile che le persone si affidino ad un pacchetto comprato on-line per un weekend lungo che per le proprie vacanze estive dal momento che il rischio è minore a fronte di una spesa inferiore. Questo è comprensibile chiaramente visto che lo scontrino medio di una vacanza acquistata on-line è pari a 377 €. Un altro dato che può far riflettere è che i tour operator on-line hanno il loro picco di lavoro in novembre e dicembre. Come mai non è luglio o agosto? Essenzialmente per due ragioni: la prima è che le persone hanno maggior tempo a disposizione da dedicare ad internet in inverno che nelle belle giornate primaverivili ed estive, la seconda è che negli ultimi mesi dell’anno si pensa alle vacanze di Capodanno che sono considerate come l’occasione per fare qualcosa di particolare. Ecco che il tour operator on-line può essere la soluzione ideale per trovare idee originali per le proprie vacanze.
Accanto al turismo enogastronomico, che in Italia mantiene sempre una posizione di rilievo, risultano in forte crescita i centri benessere che offrono soluzioni vacanza votate al relax e alla cura del corpo. Periodo positivo anche per la vacanza all’insegna dello sport e per le città d’arte.
Tutti questi prodotti che vengono proposti come i più venduti online sono perfettamente compatibili con una permanenza media pari a 3-4 notti. Internet è decisamente il canale ideale per vendere pacchetti short break.
Il turista medio mostra di voler adattare la vacanza alle proprie esigenze, adottando soluzioni di viaggio ad hoc. Molto apprezzato il dynamic packaging che consente al turista di organizzare il proprio pacchetto turistico acquistando e combinando i servizi che ritiene indispensabili rispetto alle sue necessità. Il dynamic packaging ormai è un trend molto affermato da alcuni anni.
Per riassumente l’e commerce per il settore turistico rappresenta il canale che segna i dati di maggiore crescita. Nel futuro sempre più persone compreranno le proprie vacanze sul web, non si può continuare ad ignorare questo dato sia per i tour operator che per gli enti istituzionali come apt ed enti regionali.

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