L’acquisto on-line di pacchetti turistici, voli aerei e vacanze in genere è in continua crescita soprattutto negli ultimi anni (2005-2007). Per questo motivo ogni persona che intenda lavorare nell’ambito del turismo non può fare a meno di considerare questo mezzo nei piani marketing e nella pianificazione in generale, siano essi di un tour operator privato oppure di un ente istituzionale. La preponderanza del settore turistico nel web favorisce chi decide di investire in questo canale e fa sì che il comparto turistico contribuisca come maggiore investitore in pubblicità on-line.
Un rapporto pubblicato dallo Studio Casaleggio dà un’idea più precisa di come sta performando l’e commerce in Italia rispetto al resto d’Europa. In Italia l’e commerce nel 2007 vale ancora lo 0,49% delle vendite al dettaglio ed è in crescita del 42% l’anno in termini di fatturato. Tutti gli acquisti ondine nel loro complesso valgono 4,868 miliardi di euro di fatturato. Il settore leader dell’e commerce in termini di fatturato è il turismo che costituisce in 48,7% di tutto il mercato e che quindi vede in internet uno dei suoi principali canali di vendita.
La Gran Bretagna rappresenta invece il mercato più evoluto in Europa per il commercio on-line dal momento che il transato sul web rappresenta il 6% del totale delle vendite al dettaglio ed è in crescita del 54% su base annua.
Nel 2007 in Italia sono stati effettuati circa 23 milioni di ordini on-line, di questi 7,3 milioni riguardano il comparto turistico. Le aziende che operano nell’e commerce si concentrano soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte.
Questi dati provano che l’e commerce è un settore in costante espansione, tuttavia l’Italia rimane un mercato ancora poco evoluto. Per il futuro le previsioni non possono essere altro che rosee, soprattutto per il settore turistico che cresce quasi del 50% all’anno. Bisogna anche ammettere che il prodotto turistico è quello che si vende meglio on-line perché non necessita di alcun trasporto dal momento che non si tratta di un bene fisico.
domenica 11 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento