sabato 17 maggio 2008

Mobile Marketing: il marketing per i cellulari

In questi giorni ho seguito un interessante seminario sull'argomento mobile marketing. Per fare chiarezza qui trovate una utile definizione.

Come target demografico ho scoperto che l'utente medio che naviga in internet dal proprio cellulare è un maschio sotto i 35 anni. I contenuti che cerca sono in genere loghi e suonerie per i cellulari, esercizi locali, notizie e meteo.

Fatta questa premessa bisogna riconoscere come questo sarà sempre più utilizzato nel futuro con il passare del tempo e il miglioramento tecnologico.

Esiste una versione mobile di Google e quindi vi è la possibilità di aderire al programma Adwords anche per i cellulari. La piattaforma che si può utilizzare è esattamente la stessa che già si utilizza per gli annunci testuali per il web.

Gli annunci di Adwords per mobile possono essere pubblicati sia nei risultati di ricerca che nella rete dei contenuti. Si può avere la stessa traccibilità dei risultati che c'è online.

Tuttavia la vera novità, che è data dallo strumento in sè, è la possibilità di fornire un numero di telefono associato all'annuncio. Cosa cambia rispetto ad Adwords per il web? Anche sul web è possibile creare un numero di telefono dedicato alle proprie campagne per poter tracciare le conversioni, ma con il cellulare tutto questo processo si velocizza notevolmente e si può monitorare esattamente i risultati delle proprie campagne.

Siamo ancora lontani dalla situazione in cui gli utenti cerchino esercizi locali attraverso la rete con il proprio cellulare, però non escludo che ciò avvenga nel futuro. Al momento credo che il mobile marketing funzioni molto bene settori quali le news, meteo e contenuti per cellulari. Potrebbe essere utile nel travel ma per le persone che si organizzano la propria vacanza da soli e si collegano quando sono arivati nella località per trovare un alloggio. In ogni caso vale la pena provare, i bid sono ancora bassi ma in rapida ascesa.

Per riassumere, le mie perplessità al riguardo (peraltro tuttaltro che chiarite durante il seminario) sono:


1. gli annunci di testo sono veramente corti

2. i cpc sono molto bassi ora, ma cosa succederà nel futuro al crescere della concorrenza?
3. quali settori funzionano veramente?

Vi lascio con questi quesiti, sicuro che nel futuro sappiate trovare risposte soddisfacenti.

1 commento:

Melina2811 ha detto...

Voglio lasciare un mio saluto a questo blog ed augurare un buon fine settimana. Maria