domenica 11 maggio 2008

Gli strumenti del web per trovare lavoro

Negli ultimi anni il ruolo di internet nella ricerca del lavoro ha assunto un ruolo decisamente di primo piano. Sebbene in Italia questo strumento non sia ancora utilizzato al massimo delle sue potenzialità sempre più aziende ricercano nuove figure professionali sul web. È quindi fondamentale “ottimizzare” la propria presenza sul web. Voglio per questo darvi alcuni consigli che vi possono aiutare a sfruttare pienamente questo potente mezzo. Ci tengo a precisare che quello che riporterò qui di seguito è il frutto di sei mesi di sperimentazioni e tentativi che mi hanno portato a migliorare la presenza del mio cv sul web (e a trovare lavoro).

Il curriculum vitae
Come nella redazione di un qualunque piano marketing, anche nell’entrare nel mercato del lavoro è necessario iniziare da uno studio del prodotto (ovvero voi stessi). Vi consiglio di creare un curriculum vitae di massima in cui metterete tutte le vostre esperienze lavorative e senza fare distinzione. In questo modo potrete modellare il vostro cv a seconda delle esigenze delle varie aziende a cui state inviando il cv. La maggiore ragione di insuccesso sta proprio nel non essere riusciti a modellare le vostre competenze alle richieste dell’azienda. Ciò non significa mentire esplicitamente, ma mettere in evidenzia le competenze che più servono all’azienda.
Per quanto possibile usate il grassetto per evidenziare parole chiave che sono presenti nel testo dell’annuncio: chi legge il vostro curriculum fa una veloce scansione e se trova parole evidenziate potrà trovare più facilmente quello che sta cercando.
Per le auto candidature vale lo stesso discorso, ovvero se state inviando una candidatura per addetto booking evidenziate quelle competenze che possono essere utili per tale posto piuttosto che enfatizzare le vostre competenze nel marketing del prodotto turistico.
Un ultimo consiglio su questo fronte non dimenticate che bisogna inviare circa 20 curricula per ricevere delle risposte. Se rispondete ad un annuncio seguite bene le istruzioni riportate nello stesso. Se inviate un’auto candidatura seguite le istruzioni che ci sono sul sito dell’azienda. Se l’azienda capirà che avete dedicato del tempo cercando di conoscere l’attività dell’azienda stessa sarà più propensa a pensare che siate veramente interessati a lavorare per loro.

Siti internet per la ricerca di lavoro
Come regola generale vi consiglio di inserire il cv in più siti possibili, è gratis e porta sempre dei risultati in termini di visibilità della vostra figura professionale.
Cosa significa inserire il vostro cv sul web
Internet ha dato per la prima volta la possibilità alle aziende di ricercare risorse umane nel web in maniera attiva. Quindi è un mezzo che vi permette di trovare offerte di lavoro a cui rispondere e di essere al tempo stesso ricercabili dalle aziende stesse. Inserire il vostro cv in un database, come quello di Infojobs, significa essere potenzialmente visibile 24/24 h, a patto che si usino alcune accortezze che non sono molto sfruttate dalla maggior parte dei candidati.
Ogni sito internet per la ricerca del lavoro vi permette di inserire un titolo del cv, che sarà decisivo per far sì che le aziende che cercano figure professionali nel web vi trovino nel momento esatto in cui sono interessati ad una figura particolare. Per esempio supponiamo che vogliate diventare un account manager, il vostro cv dovrà necessariamente chiamarsi account manager. Sembra intuitivo ma la maggior parte delle persone dà un titolo uguale al proprio nome ed a meno che non siate un guru di fama mondiale difficilmente una società ricercherà il vostro nome e di conseguenza sarete invisibili. In sintesi, dovete sapere cosa cercano le aziende per scegliere come posizionarvi.
Se è importante scegliere un titolo del cv adatto alle vostre competenze, è altrettanto fondamentale aggiornarlo ogni giorno per essere sicuri di comparire sempre ai primi posti per il tipo di impiego che state cercando.

Una panoramica dei principali siti web di incontro domanda e offerta di lavoro
Per prima cosa vi segnalerò alcuni siti nei quali è necessario inserire il proprio curriculum per avere accesso a numerose offerte di lavoro. In secondo luogo vi segnalerò due siti verticali e specializzati nel settore turistico. Da utimo vi segnalerò un motore di ricerca di offerte di lavoro.

www.monster.it
Di sicuro si tratta di uno dei maggiori siti internet in cui cercare annunci di lavoro. Il suo punto di forza sta nel fatto che si può accedere facilmente a tutte le offerte di lavoro presenti su tutto il network (quindi va bene anche per trovare lavoro all’estero). È stato il pioniere dell’utilizzo di parole chiave per indicizzare il proprio cv. Trovo che il sistema sia facile da usare e vi è anche la possibilità di usare modelli per cv e lettere di presentazione.

www.infojobs.it
Altro sito creato con la possibilità di dare un nome al proprio cv. Presenta tendenzialmente un maggior numero di offerte di lavoro rispetto a Monster. Vi segnalo che non funziona bene il copia incolla da word per inserire il proprio cv, state molto attenti perché una corretta formattazione del cv può fare la differenza nel successo o meno di una candidatura.

jobexchange.ttgitalia.com
E’ il sito su cui cercare annunci di lavoro del settore turistico. La rivista TTG è sicuramente il punto di riferimento editoriale per tutto il comparto turistico in Italia. Ha una sezione molto forte sui lavori stagionali, ma serve anche per trovare lavoro nel settore manageriale. La rivista cartacea è molto autorevole presso tour operator e agenzie di viaggio in genere. Se si desidera lavorare nel campo del turismo il TTG raggruppa tutte le principali aziende del settore.

www.guidaviaggi.it/job
In questo caso ci troviamo di fronte ad un sito che permette la registrazione e la creazione di un profilo per trovare lavoro nel settore turistico. Ve lo consiglio nel caso foste interessati a lavorare in agenzia di viaggio e, in misura inferiore, nei tour operator. Il sistema per la registrazione è molto semplice, ma molto semplificato rispetto soprattutto ai primi due siti generici citati.

Questi quattro siti sono molto utili per la vostra ricerca di un’occupazione, fatene buon uso! In generale vi posso consigliare di scegliere un settore specifico che sia in crescita, lì ci sono maggiori possibilità di trovare un impiego. Cercate statistiche e leggete le schede delle imprese. Se il settore è in salute state pur certi che le imprese ve lo faranno sapere, è nel loro interesse.
Per concludere userò una espressione che sentirete moltissimo, ma sempre attuale: Cercare un lavoro è un lavoro. Nulla paga più della ricerca costante e a tempo pieno. Non fatevi scoraggiare se non ricevete risposte o se ricevete solo risposte negative. Le occasioni prima o poi arrivano.

Risorse Utili
Alcuni film e libri sull’argomento:
- Cresceranno i carciofi a Mimongo (Fulvio Ottaviano, 1996): un divertente film sulla ricerca del lavoro.
- Tutta la vita davanti (Virzì, 2008): citazione scontata.
- Cacciatore di Teste (Costa-Gravas, 2005): sulla ricerca del lavoro a tutti i costi.
- Il curriculum Vincente (Adani, 2007): un utilissimo testo per imparare a scrivere il proprio cv e lettera di presentazione.
- Trovare Lavoro con Internet (Dario Banfi, 2006): un testo utile per imparare ad utilizzare il web nella ricerca del lavoro.

Nessun commento: